I prezzi della benzina aumentano di giorno in giorno

Questo 2023 inizia con i prezzi della benzina che aumentano di giorno in giorno. Si tratta di una situazione complessa per milioni di famiglie e lavoratori. Il Governo per contrastare gli effetti del caro benzina ha approvato un importante decreto legge che prevede, tra le altre misure, il rinnovo del “bonus benzina” per tutto il 2023.

Cosa prevede il Decreto?

Prezzo del carburante

I gestori delle stazioni di servizio hanno l’obbligo di comunicare ogni giorno il prezzo applicato e il prezzo medio nazionale (d’ora in poi il Ministero delle Imprese e del Made in Italy calcolerà e pubblicherà quotidianamente il prezzo medio nazionale).

Controlli e obblighi

Sono previste sanzioni in caso di violazione di queste attività e, in caso di recidiva, si prevede la sospensione dell’attività dai 7 ai 40 giorni. I controlli saranno molto frequenti, grazie alla Guardia di Finanza, all’Antitrust e a una commissione di allerta rapida per la sorveglianza dei prezzi, che servirà ad analizzare le cause delle alterazioni del mercato e a definire interventi urgenti.

Buoni benzina per il primo trimestre

Il decreto rinnova i Buoni Benzina per il 2023, stabilendo che il valore dei buoni benzina ceduti dai datori di lavoro privati ai lavoratori dipendenti, nel limite di euro 200 per lavoratore, non concorre alla formazione del reddito da lavoro dipendente”.

Come posso erogare i buoni benzina ai miei dipendenti?

Acquista subito Buoni Benzina Card: la gift card digitale, spendibile sui principali brand di benzina, perfetta per erogare i buoni benzina ai tuoi dipendenti, in pochi click.

Le aziende potranno trovare in Buoni Benzina uno strumento rapido e affidabile per distribuire i sussidi, in un contesto in cui la velocità e la praticità sono fondamentali per rispondere immediatamente all’esigenza di erogare i bonus e garantire il giusto sostegno ai dipendenti.

Acquista subito Buoni Benzina Card