Il futuro della mobilità sarà sempre più elettrico e noi non vogliamo farci cogliere impreparati.
La mobilità elettrica è un traguardo necessario per un futuro più sostenibile. Guidare veicoli elettrici contribuisce infatti a ridurre le emissioni di gas serra e a migliorare di conseguenza la qualità dell’aria che respiriamo.
Sul catalogo di Amilon arriva Swish: la nostra prima gift card dedicata al mondo della mobilità elettrica. Benvenuta Swish!
Come funziona Swish?
Con Swish è possibile ricaricare facilmente il proprio veicolo elettrico presso una colonnina di ricarica Swish o presso qualsiasi altra stazione di ricarica in Europa.
Il “bonus benzina” vale anche per le auto elettriche?
Sì, l’Agenzia delle entrate considera la ricarica degli autoveicoli elettrici un bonus carburante: si possono erogare i buoni carburante adottando soluzioni ecosostenibili per la mobilità.
Questo principio viene dichiarato ufficialmente dall’Agenzia delle Entrate nella circolare n. 27/E del 14 luglio 2022: “Si ritiene che l’erogazione di buoni o titoli analoghi per la ricarica di veicoli elettrici debba rientrare nel beneficio di cui trattasi, anche al fine di non creare ingiustificate disparità di trattamento fra differenti tipologie di veicoli”.
A chi spetta il bonus benzina?
Lo possono ricevere tutti i lavoratori dipendenti del settore privato. L’obiettivo è quello di contribuire alle loro spese quotidiane in questi mesi di caro benzina.
Inoltre, rientrano nei beneficiari i lavoratori full time e part-time (anche chi lavora in smart working), i soggetti che non svolgono un’attività commerciale e i lavoratori autonomi, a patto che abbiano personale alle loro dipendenze. Vengono invece esclusi da questa agevolazione i dipendenti pubblici e le partite IVA.
Limiti di reddito
Il bonus può essere elargito a tutti, non ci sono limiti di reddito. Tutti i lavoratori privati, indipendentemente dalla loro busta paga, possono ottenere il bonus benzina. Sta all’azienda decidere se e a chi elargire il bonus.
I vantaggi
I buoni sono detassati per i dipendenti e sono deducibili dal reddito d’impresa. Sono validi per benzina, gasolio, gpl, metano, ma anche per ricaricare auto elettriche. Scopri tutti i vantaggi.
Benvenuta Swish!
Premia i tuoi dipendenti con Buoni benzina Card e regala la mobilità elettrica.